Estetica

Ogni giorno attraverso il nostro sorriso ci mettiamo in relazione con altre persone, il nostro sorriso lascia un’impressione che dura nel tempo e può essere la nostra più importante caratteristica. Oggi una dentatura trascurata comporta danni non solo da un punto di vista igienico e funzionale ma anche disagi sotto il profilo relazionale. Un sorriso splendente ci infonde sicurezza e ci fa sentire a nostro agio.

Grazie alla continua evoluzione dei materiali odontoiatrici, il dentista può oggi intervenire su più livelli per abbellire l’aspetto della bocca.

sbiancamento

Sbiancamento

È una procedura utilizzata per rendere i denti più bianchi e luminosi.

La durata del trattamento è influenzata dall’alimentazione e dalle abitudini del paziente e in un non fumatore il risultato resta stabile per oltre un anno.

Nello studio odontoiatrico Crisciani, lo sbiancamento dentale si sviluppa in due fasi: lo sbiancamento in studio e lo sbiancamento domiciliare.

Si può decidere di effettuare anche solo uno dei due trattamenti sbiancanti.

  • Lo Sbiancamento in Studio avviene con l’utilizzo di un gel.
  • Lo Sbiancamento Domiciliare avviene con l’utilizzo di mascherine individuali e all’apposito gel sbiancante fornito dal nostro studio. Il paziente a casa applica i gel con le mascherine per 15 giorni.

Tale procedura deve essere eseguita dopo avere eseguito una seduta di igiene orale professionale e richiede una visita preliminare per escludere la presenza di controindicazioni relative al trattamento, come una forte sensibilità dentale dovuta a retrazioni gengivali, la presenza di troppi restauri o di corone che andrebbero sostituiti per raggiungere la piena mimetizzazione con la tinta che si ottiene dopo lo sbiancamento, e la presenza di discromie troppo accentuate, che non sempre possono essere corrette in maniera da soddisfare le aspettative del paziente.

ricostruzioni

Ricostruzioni Estetiche

Faccette in Ceramica

Nei settori anteriori le esigenze estetiche non richiedono solamente di avere restauri il più possibile invisibili, ma anche di migliorare, nei casi in cui sia necessario, la forma, la dimensione, la lunghezza, la posizione e il colore dei vostri denti naturali rendendo possibile ottenere il sorriso ideale che si integra perfettamente nell’armonia del vostro viso. Questo trattamento è indicato per ripristinare denti rovinati, ma anche per migliorare l’aspetto di denti sani senza danneggiarli in alcun modo con doti di naturalezza ed estetica eccellenti.

Le faccette in ceramica sono delle sottilissime lamine semitraslucenti in ceramica da cementare sulla superficie dei denti dopo averne asportato uno strato molto sottile, che permette di variare la forma e il colore degli elementi.

Intarsi

Il modo migliore per ricostruire un dente posteriore danneggiato che ha perso gran parte della sua struttura o sostituire vecchie otturazioni in amalgama d’argento è realizzare un intarsio dello stesso colore dei vostri denti. Questo costituisce l’alternativa ad una otturazione troppo estesa rispetto alla quale risulta sicuramente più corretto morfologicamente, più bello esteticamente, più resistente e più duraturo.

La parte mancante del dente viene ricostruita in laboratorio con compositi nanoceramici stratificati di ultima generazione e cementato in studio. Gli intarsi usati nel nostro studio sono in ceramica o composito. La tecnica di preparazione sul paziente e il numero delle sedute sono le stesse. Nella prima seduta dopo la rimozione delle vecchie otturazioni difettose, antiestetiche in amalgama o della carie, viene preparata la cavità sul dente,viene presa l’impronta e poi inviata al laboratorio. La cavità viene temporaneamente chiusa con una pasta provvisoria. Nella seconda seduta si procede all’applicazione dell’intarsio, subito dopo averlo stabilizzato con del cemento composito che serve ad eliminare ogni spazio intermedio. In questo modo si riduce il rischio di infiltrazione batterica e si favorisce un aspetto omogeneo al dente.

Corone in Ceramica Integrale e Zirconia

L’evoluzione tecnologica ci ha permesso di affiancare alle migliori leghe metalliche in commercio questi nuovi materiali che hanno il grande vantaggio di essere bianchi e traslucenti e che ci permettono di realizzare manufatti protesici in grado di garantire lo stesso aspetto e la stessa traslucenza dei denti naturali.

Le corone estetiche vengono realizzate in disilicato di litio, zirconia o allumina poiché possiedono una grande resistenza e un migliore aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali con strutture in metallo, sono materiali totalmente biocompatibili, non causano reazioni allergiche e con il passare del tempo non cambiano il colore e non compaiono inestetismi legati a bordini metallici.

Ricostruzioni Estetiche: Prima & Dopo

Vedi alcuni esempi

estetica-viso

Estetica del Viso

Lo studio odontoiatrico Crisciani cerca di armonizzare l’estetica del sorriso con l’estetica del viso eseguendo trattamenti di rivitalizzazione cutanea.

La radiofrequenza è una metodica non invasiva e indolore, definita anche bio-lifting, che contrasta efficacemente i segni dell’invecchiamento cutaneo e consente di ottenere un duraturo miglioramento della qualità della pelle, attenuando i principali inestetismi che la riguardano come rughe, rilassamento cutaneo e cellulite.

La radiofrequenza è indicata nei casi di :

  • invecchiamento del viso (zampe di gallina, rughe e pieghe, rilassamento)
  • invecchiamento del collo (collare di Venere)
  • trattamento delle lassità cutanee (ringiovanimento del viso): lassità cutanea del profilo mandibolare, lassità cutanea sotto al mento, lassità cutanea delle guance, lassità cutanea delle sopracciglia
  • trattamento dell’acne

Il meccanismo di azione si basa su un principio fisico ben preciso, la diatermia, secondo cui l’energia erogata dallo strumento viene trasformata in calore che viene trasferito alcuni millimetri sotto la pelle e quindi assorbito dal tessuto. Il calore controllato e localizzato, stimola l’attività dei fibroblasti, ovvero delle cellule deputate alla sintesi di nuovo collagene, anche quando il rinnovamento cellulare è rallentato a causa dell’età. La stimolazione della produzione di nuovo collagene determina un cambiamento nella struttura dermica, a cui consegue un’azione di stiramento simile ad un lifting naturale, con una riduzione della lassità cutanea ed un aumento dell’elasticità dei tessuti; il calore prodotto produce, inoltre, una riduzione del volume delle ghiandole sebacee con conseguente riduzione della produzione di sebo.

L’effetto biologico del calore prodotto dalla radiofrequenza determina l’attivazione dei naturali processi auto-riparativi di cui l’organismo dispone con un conseguente effetto immediato, che si può notare già al termine della prima seduta, consistente in una contrazione istantanea delle fibre collagene e quindi un effetto di compattezza e distensione della pelle del viso, ed un effetto a lungo termine, che si nota col passare dei giorni e delle settimane (arrivando a raggiungere il massimo effetto anche dopo 4 mesi dall’inizio del trattamento) e consistente in un miglioramento generale di tutta la pelle trattata che avrà così un aspetto più giovane e sano.

La radiofrequenza può essere effettuata su tutti i tipi di pelle, a qualsiasi età ed anche nei periodi estivi, in quanto il sole non ne controindica l’utilizzo. Non comporta inoltre un tempo di recupero post trattamento, per cui la paziente, terminata la seduta, potrà tranquillamente riprendere la propria vita sociale.

Le uniche controindicazioni al trattamento sono rappresentate da: gravidanza, cardiopatie, pace-makers, terapie anticoagulanti, epilessia, patologie dermatologiche o infezioni cutanee in atto.

Il trattamento viene effettuato una volta al mese, per un totale di 15 sedute e 1-2 sedute di mantenimento annuali. E’ piacevole e rilassante, il paziente avverte una leggera sensazione di calore sulla zona trattata che scompare durante i primi minuti di applicazione; talvolta può permanere un lieve rossore cutaneo che scompare nel giro di qualche ora.