Tecnologie

Abbiamo adottato le migliori tecnologie unendole all’utilizzo di materiali di elevata qualità per offrire ai nostri pazienti trattamenti dentali e cure dalla qualità superiore.

Utilizziamo gli strumenti più moderni per la diagnostica, il trattamento e la cura della tua salute orale.

Rilevatore Apicale

Il rilevatore apicale digitale consente di verificare con la massima precisione la lunghezza dei canali che si trovano all’interno delle radici del dente visualizzandone l’immagine su display digitale.

L’utilizzo di questa tecnologia, unita ad un sistema endodontico di chiusura 3D, permette di disinfettare e sigillare perfettamente il dente, fornendoci precisione e sicurezza assolute nella procedura di devitalizzazione.

Una devitalizzazione imperfetta mette a rischio la sopravvivenza a lungo termine di un dente e la salute stessa del paziente.

Radiologia Digitale ai Fosfori

Lo studio odontoiatrico Crisciani utilizza esclusivamente sistemi di radiologia digitale in tutte le procedure diagnostiche, terapeutiche e di controllo post-operatorio per le quali un’eccellente qualità delle immagini ed un’esecuzione dell’esame veloce, precisa e sicura sono fondamentali.
L’esposizione ai raggi X è decine di volte inferiore poiché il sensore digitale è in grado di catturare ed elaborare le immagini con un livello di precisione nettamente superiore a quello delle pellicole radiografiche. 
Le immagini digitali inoltre non subiscono alterazioni nonostante il trascorrere del tempo; grazie all’ausilio del software è possibile,inoltre, migliorarne e modificarne ogni singolo dettaglio: è possibile, ad esempio, migliorare la leggibilità modificando il contrasto o la luminosità, oppure ingrandire aree specifiche per una più chiara lettura diagnostica.

Diga di Gomma

L’utilizzo della diga di gomma è di estrema importanza durante i trattamenti odontoiatrici (soprattutto nelle cure di conservativa ed endodonzia) perchè elimina il rischio di ingestione o l’inalazione accidentale degli strumenti canalari molto piccoli ed appuntiti, della dentina o amalgama rimossa e dei materiali di otturazione; inoltre l’odontoiatra può lavorare in un campo operatorio asciutto e pulito, mantenendo i batteri fuori dai canali radicolari ed evitando che la saliva impedisca la perfetta sigillatura dei canali e una buona adesione del composito nelle otturazioni.

La buona retrazione dei tessuti molli isolati permette poi una migliore visibilità al dentista e una maggiore protezione per il paziente che non rischia di lesionarsi con gli strumenti rotanti e frese utilizzate.

Chirurgia Piezoelettrica

La chirurgia piezoelettrica è una nuova tecnica di osteotomia (taglio dell’osso) e osteoplastica (rimodellamento dell’osso) nata grazie ad un rivoluzionario apparecchio, il bisturi piezoelettrico, che utilizza gli ultrasuoni per “tagliare” l’osso con precisione micrometrica senza lesionare i tessuti molli poichè con le vibrazioni disgrega solo le molecole solide.
Questa tecnologia, grazie al taglio osseo selettivo che non necrotizza il tessuto osseo e non danneggia le strutture nobili in esso immerse o adiacenti, garantisce, anche negli interventi più delicati, un’eccezionale precisione, una guarigione più veloce ed una riduzione dei rischi chirurgici.

Air Flow

Il sistema AIR-FLOW è un metodo di pulizia meccanica professionale dei denti, per la rimozione selettiva della placca e delle macchie da tutte le superfici dentali.

Il dispositivo proietta un getto controllato di aria compressa, acqua demineralizzata e specifiche particelle di micropolvere sottile di glicina sulla superficie del dente per rimuovere il biofilm batterico, decontaminarla e lucidarla. La placca, le concrezioni molli e le pigmentazioni scompaiono rapidamente e senza dolore, anche negli spazi interdentali.

Il Metodo Originale AIR-FLOW  oltre ad essere efficace, affidabile, sicuro e delicato sui tessuti è anche più confortevole per i pazienti poichè non utilizza strumenti meccanici e non fa rumore. Con una delicata applicazione dell’energia cinetica, non causa danni e non scalfisce la superficie dentale.

Viene utilizzato per tutta una serie di trattamenti dentali preventivi e conservativi:

  • Rimuove la placca dentale profonda e aiuta quindi a prevenire i disturbi parodontali come la gengivite e la parodontite
  • Rimuove i pigmenti e le macchie dentali
  • Aiuta a mantenere saldi gli impianti prevenendo mucositi e perimplantiti
  • Pulisce e decontamina i solchi dei denti da sigillare
  • Pulisce e lucida la superficie dei denti prima dell’applicazione di apparecchi ortodontici

Protocollo di Sterilità

La sterilizzazione è l’insieme delle procedure cliniche preposte alla prevenzione delle infezioni mediante un processo chimico-fisico che porta all’eliminazione di ogni forma microbica vivente, sia patogena che non, comprese le spore. Ogni oggetto che entra in contatto con cute o mucose del paziente deve essere sterilizzato.

Per una corretta e responsabile salvaguardia della salute del paziente, lo studio odontoiatrico Crisciani, applica un protocollo di pulizia e sterilizzazione degli strumenti utilizzati e degli ambienti medici in cui si effettuano i trattamenti.

Tutte le poltrone odontoiatriche, a seguito di ogni seduta, vengono sterilizzate a freddo con appositi disinfettanti; la strumentazione utilizzata segue invece un processo di sterilizzazione più complesso che si compone di diverse fasi e utilizza attrezzature apposite. I processi di sterilizzazione vengono valutati ed aggiornati periodicamente secondo le norme vigenti in tema di sicurezza sanitaria. Eseguiamo,infatti, regolarmente una serie di test a verifica del corretto funzionamento delle nostre autoclavi (modello Europa B TecnoGaz).

Non trascuriamo nessun particolare, perché la nostra priorità è garantire un ambiente sicuro al paziente e ciò può avvenire solo se eseguiamo dei test periodici per verificare l’efficacia della sterilizzazione. Tutti i test eseguiti sono datati, firmati e archiviati negli anni.